In un’azienda che produca o tratti generi alimentari, il titolare è soggetto all’obbligo di adempiere all’autocontrollo alimentare e al rispetto delle condizioni igieniche della propria produzione. A questo dovere va sommato, inoltre, quello imprescindibile della tracciabilità degli alimenti e delle fasi che conducono alla realizzazione del prodotto. Gli adempimenti sull’autocontrollo alimentare sono regolari dal sistema HACCP (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points). Questo metodo di analisi serve ad individuare le più opportune procedure di prevenzione dei rischi all'interno del processo produttivo dell'alimentare ed al fine di eliminare i pericoli per la salute del consumatore.
I corsi sono rivolti al personale che manipola alimenti e bevande, in diversi tipi di attività: bar, ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, supermercati, alimentari, macellerie, alberghi, hotel, mense scolastiche e aziendali, fruttivendoli, gelaterie, pescherie, ecc. Tale formazione sostituisce l'ex libretto sanitario. Si ricorda però che si tratta di un sistema obbligatorio per legge che non sostituisce gli accertamenti legali previsti dagli organismi preposti. Le figure incaricate della sicurezza devono inoltre seguire gli aggiornamenti con le modalità e le tempistiche previste. Il mancato aggiornamento nei tempi previsti può far decadere il possesso del requisito con la conseguente necessità di dover ripetere l’intero percorso di formazione.
I corsi si articolano da un minimo di 8 ore ad un massimo di 16 ore in funzione del tipo di attività svolta dal Titolare o dall’addetto: Semplice, come bar, vendita di prodotti confezionati, ecc. o Complessa, come cucina, macelleria, ecc.
Le lezioni prevedono anche lo svolgimento di lavori di gruppo mirati a coinvolgere attivamente i partecipanti e a fornire loro gli strumenti per lavorare in autonomia. La metodologia didattica è a lezione frontale, con l’ausilio di strumenti multimediali. Al fine di verificare la qualità dell’apprendimento, per alcune tipologie di corsi, verrà effettuato un test scritto o un test scritto con simulazione al termine di ogni lezione di formazione (unità formativa), e un test scritto a risposta multipla quale esame finale.
Al termine dei corsi ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido a tutti gli effetti di legge, in attuazione del D.Lgs 195/03 e dell’Accordo 14/02/2006.