A proposito di sicurezza


Tutte le attività, con uno o più lavoratori (oltre al datore di lavoro), devono predisporre la formazione delle figure incaricate della sicurezza sul luogo di lavoro; pertanto se nell’attività è presente anche un solo dipendente, apprendista, socio, collaboratore, familiare, coadiuvante, collaboratore, ecc., il datore di lavoro è tenuto alla formazione del/i lavoratore/i e di se stesso, o di altro soggetto incaricato, per i seguenti ruoli:

API Addetto al servizio di prevenzione  incendi (per aziende da 1 a 5 lavoratori può essere ricoperto anche dal datore di lavoro in possesso di relativo attestato; oltre i 5 lavoratori deve essere nominata una squadra).

APS Addetto a primo soccorso (per aziende da 1 a 5 lavoratori può essere effettuato anche dal datore di lavoro in possesso di relativo attestato; oltre i 5 lavoratori deve essere nominata una squadra).

RSPP Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, che potrà essere il titolare (detto DLSPP) in possesso di idoneo attestato in funzione della categoria di rischio aziendale o altra persona in possesso della formazione prevista (Moduli A+B+C).

ASPP Addetto al servizio di prevenzione e protezione, in possesso di idoneo attestato in funzione della categoria di rischio aziendale (Moduli A+B).

RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, che ha l'obbligo di seguire un adeguato corso di formazione e conseguire un attestato.

E’ inoltre sempre obbligatoria la formazione dei Lavoratori, ovvero di tutte le persone che a qualunque titolo operano in azienda.

Le figure incaricate della sicurezza dovranno seguire gli aggiornamenti con le modalità e le tempistiche previste. Il mancato aggiornamento nei tempi previsti può far decadere il possesso del requisito con la conseguente necessità di dover ripetere l’intero percorso di formazione.

I corsi si articolano da un minimo di 16 ad un massimo di 48 ore, in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro. I corsi mirano a fornire e/o perfezionare le conoscenze del  datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro focalizzandosi sull’aspetto organizzativo e gestionale del RSPP e del ASPP. Le lezioni prevedono anche lo svolgimento di lavori di gruppo mirati a coinvolgere attivamente i partecipanti e a fornire loro gli strumenti per lavorare in autonomia. La metodologia didattica è a lezione frontale, con l’ausilio di strumenti multimediali. Al fine di verificare la qualità dell’apprendimento, per alcune tipologie di corsi, verrà effettuato un test scritto o un test scritto con simulazione al termine di ogni unità formativa, e un test scritto a risposta multipla quale esame finale.
Al termine dei corsi ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido a tutti gli effetti di legge, in attuazione del D.Lgs 195/03 e dell’Accordo 14/02/2006.

>