A proposito di qualità


All'interno di un mercato estremamente competitivo, la certificazione del Sistema Qualità aziendale è un requisito indispensabile di riferimento per la commercializzazione di prodotti e la fornitura di servizi.
Gli adempimenti legislativi in campo ambientale e di sicurezza, inoltre, stanno assumendo un aspetto sempre più rilevante nella gestione delle politiche d'impresa. Il rispetto di tali adempimenti, soprattutto a causa della complessità del quadro normativo di riferimento, appare sempre più impegnativo, specialmente per le piccole e medie imprese. La creazione di un sistema di gestione può sicuramente comportare un vantaggio per l’azienda, soprattutto in termini di innovazione.

I Corsi organizzati dal Dipartimento QuISF hanno come obiettivo generale quello di:
- fornire una piena conoscenza delle normative per i sistemi qualità, ed in particolare degli adempimenti ambientali e di sicurezza: le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, nonché la normativa UNI EN ISO 19011/2012 per la gestione degli audit;
- fornire gli strumenti per ricoprire un ruolo di rilievo in azienda, sia come responsabile di sistemi di qualità ambientale, sia come auditor;
- sostenere la creazione di un sistema di gestione come leva fondamentale per un nuovo modello di sviluppo imprenditoriale, favorendo lo sviluppo dell’immagine aziendale.

Tutti i corsi sono di 40 ore e si articolano in 5 giorni. Le lezioni prevedono anche lo svolgimento di lavori di gruppo mirati a coinvolgere attivamente i partecipanti e a fornire loro gli strumenti per lavorare in autonomia. La metodologia didattica è a lezione frontale, con l’ausilio di strumenti multimediali. Al fine di verificare la qualità dell’apprendimento, per tutte le tipologie di corsi, al termine degli stessi verranno affrontate 3 prove scritte e una prova orale.

I corsi saranno svolti in collaborazione con European Consulting S.r.l. e sono accreditati ICEP (Institute of European Certification of Personnel).

I corsi prevedono l’obbligo di frequenza. Per poter sostenere l’esame non sono consentite assenze superiori al 5% della durata del corso (2 ore totali). Al termine dei corsi ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di superamento del corso.

>